(+39) 347 7286672 - (+39) 333 1619470 info@vallyholiday.it

  ESPERIENZE E DINTORNI

Scopri i dintorni, vivi nuove esperienze.

VENEZIA E ISOLE

Potete raggiungere comodamente Venezia con i mezzi pubblici disponibili, con corse ogni mezz’ora, dal Terminal di Punta Sabbioni oppure da Treporti. Si consiglia l’uso dei bus con fermata Ca’ Ballarin.
Oltre a visitare Venezia, vi consigliamo di visitare le isole di Burano, Murano e Torcello.
Burano, famosa per le abitazioni dai colori sgargianti, è nota anche per i suoi biscotti dolci tipici “ bussolai ” e per la produzione di raffinati merletti fatti a mano.
A Torcello potrete invece ammirare le antiche vestigia romaniche di Santa Fosca e la basilica di S.M. Assunta, costruite dai primi abitanti della laguna veneta scappati da Altino per trovare rifugio dalla furia delle invasioni barbariche.
Merita infine una visita l’isola di Murano famosa per la sua produzione di vetri artistici esportati in tutto il mondo.

CAVALLINO-TREPORTI: STORIA

Nel secolo successivo alla caduta dell’Impero Romano (V sec. d.C.), è probabile che, dove oggi sorge la penisola del Cavallino, fossero presenti delle lagune, quale  parte integrante di un sistema ininterrotto di zone umide che andava dalla foce del Po sino quasi a Trieste.

LINK AL SITO  >

La formazione vera e propria della penisola del Cavallino è cominciata solo a partire dal 1200, quando le correnti marine hanno iniziato a depositare i sedimenti  sabbiosi trasportati dai fiumi Piave e Tagliamento, formando progressivamente le isole di Mesole, Saccagnana e Treporti.

Nel 1300 esistevano in questa zona 4 ingressi alla laguna: il porto di S.Niccolò, il Porto di S.Erasmo, il porto di Treporti e il Porto di Lio Maggiore. Nei secoli il processo di sedimentazione è continuato fino ad arrivare alla attuale conformazione della penisola.

LINK AL SITO  >

CAVALLINO-TREPORTI: AMBIENTE E NATURA

Il litorale di Cavallino-Treporti è costituito da una lunga penisola, circondata su tre lati dall’acqua ed estesa per circa 15 km .

Sul lato Nord essa si affaccia sulla Laguna di Venezia, mentre a Sud si affaccia sul mare Adriatico.

L’essere posizionato tra due ambienti così diversi (lagunare e marino), permette alla penisola di Cavallino di avere delle caratteristiche differenti nelle sue varie porzioni: nella parte Nord, verso la laguna, si trovano i tipici ambienti vallivi (valli da pesca, canali lagunari e barene), collegati con le principali vie acquee di scorrimento dei traffici lagunari; nella parte Sud si trova invece l’arenile con  gli ambienti tipici del litorale sabbioso, con spiagge e dune.

La fascia costiera di Cavallino-Treporti è un’importante area naturalistica che rientra nella rete ecologica europea NATURA 2000. Tale rete comprende degli ambiti territoriali designati Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS). In questi ambiti sono presenti degli Habitat, con particolari specie di animali e vegetali, di particolare importanza a livello europeo.

SCARICA LA GUIDA >

 

COSA FARE A CAVALLINO-TREPORTI

BIKE TOURS, ESCURSIONI IN BARCA, FORTIFICAZIONI, VENEZIA E LE ISOLE, MERCATI

LINK AL SITO  >

Vi consigliamo di noleggiare delle biciclette e di visitare gli insediamenti storici di Lio Piccolo, Mesole e Saccagnana per ritrovarvi immersi nella Laguna Veneta e vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Prenota adesso il tuo soggiorno.

Prenotando direttamente dal nostro sito hai la possibilità di usufruire di sconti e tariffe agevolate. Verifica in tempo reale la disponibilità delle nostre Country Villas e degli appartamenti.

Animali ammessi

Spiaggia libera

Spiaggia attrezzata

Parcheggio

Wi-Fi

Resta aggiornato seguici sui nostri social


Sede legale: Via del Vetraio, 10 - 30013 Cavallino-Treporti (VE)
Telefono: (+39) 347 728 6672 - (+39) 333 161 9470
Email: info@vallyholiday.it

Vally Holiday by SPEEDYSERVICE SNC di V. Zanella & L. Targhetta | P.IVA: 03374550279 | Realizzazione sito web: Omninet Italia e DGA - Crediti foto: Elena Guiotto e Luca Valeri